Rivince il gioco di squadra Italia istituzioni, aziende e cittadini: le Colline del Prosecco e Valdobiadene vengono riconosciute Patrimonio Mondiale dall’UNESCO


In questa italia becera e cialtrona, nella quale tutti son pronti a gioire per la vittoria a seguito della candidatura ai Giochi Olimpici Invernali, invece di lodare con senso di orgoglio, storcendo il naso e obbiettando su una vittoria ben più importante e faticosa, che viene da lontano e guarda al futuro.

Lo afferma e conferma lo stesso presidente della Regione Veneto Luca Zaia"Il riconoscimento del massimo organismo mondiale per la tutela dei beni culturali, consacra il lavoro di un intero territorio, il laborioso gioco di squadra, creato tra istituzioni, esperti, produttori e abitanti, per identificare e far apprezzare al mondo intero identità, valori e caratteristiche di un paesaggio plasmato dall'attività agricola e che si è conservato integro e autentico attraverso i secoli. Aver realizzato questo sogno, e averlo fatto insieme, esalta la gioia della vittoria".


Ma ormai, in questa Italia di vecchi brontoloni, come accade in vecchiaia, i difetti si amplificano e ciò che li ha sempre distinti, produce negli italiani la sindrome dell'eterna scontentezza e polemica.
Pertanto, in questi giorni che dovrebbero essere di massima gioia ed orgoglio per aver ottenuto il riconoscimento a livello mondiale per un'eccellenza tutta italiana, patrimonio di identità materiale e immateriale, che non potrà mai essere delocalizzata, molto si discute, invece, sulla validità o meno della scelta UNESCO e perfino sulla reale consistenza delle motivazioni.

Ancora una volta, come avvenne per le Langhe e Roero nel giugno del 2014, un territorio italiano identitario, le splendide Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, vocato e modellato a immagine e somiglianza della produzione vitivinicola, grazie agli sforzi congiunti tra istituzioni e cittadinanza, hanno portato il sito de “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” ad essere iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. 



Si tratta di uno straordinario risultato per l’Italia che ha saputo valorizzare i caratteri distintivi e le tradizioni di un paesaggio culturale di eccezionale valore mondiale, grazie al lavoro sinergico tra le diverse istituzioni coinvolte: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo, la Rappresentanza Permanente presso l'UNESCO, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la Regione del Veneto, gli enti locali e il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. 
La Decisione del Comitato UNESCO, nel riconoscere l'autenticità e l'integrità del sito, l’efficacia del sistema di protezione e gestione messo in atto dalla autorità italiane, ne sottolinea il valore quale paesaggio vitivinicolo emblematico, prodotto del lavoro dell'uomo che ha saputo adattarsi e trasformare, in armonia, un contesto ambientale difficile per la particolare geomorfologia, sviluppando pratiche specifiche per l'uso del suolo. 


L’Italia deve molto ai contadini. 
Dall’agricoltura e dallo stretto legame instauratosi sul lungo periodo tra città e campagna deriva gran parte del patrimonio territoriale (culturale, ambientale, produttivo, sociale) di questa bella e sciagurata penisola: la sua economia, il suo paesaggio, le sue differenze regionali e perfino la sua celebrata vocazione urbana. 
Senza l’agricoltura e i connessi flussi di cibo, di energia e di cultura tra mondo rurale e realtà urbane, le città non avrebbero potuto crescere e svilupparsi. Aggiungiamo il mare e le montagne e ci accorgiamo che questi caratteri ambientali di fondo sono stati i protagonisti indiscussi, con l’attività dell’uomo, del complesso e lunghissimo processo storico che ha prodotto una identità italiana in continua evoluzione, le fonti di quell’insieme di risorse che sono state
efficacemente definite come le “felicità d’Italia”.
L’identità, come la storia, è una finestra aperta sul futuro, non soltanto uno sguardo sul passato.
Lo storico sa - ma quanti italiani, che di storia non ne studiano più tanta neanche a scuola, e meno che mai quella legata al territorio italiano, oltre le guerre che vi si sono svolte, forse -, che per il paesaggio si tratta di un processo, di qualcosa di costantemente mutevole, non di un dato inciso sulla pietra: l’identità non è solo ciò che siamo stati, ma anche ciò che siamo e ciò che vorremmo e vorremo essere. 


Lo conferma anche il presidente del Veneto, Luca Zaia (già Ministro all'Agricoltura), affermando che "l'iscrizione delle colline del Prosecco significa promuovere a livello internazionale un microcosmo fatto di natura e di cultura, di attività rurali e di insediamenti storici che hanno plasmato in modo originale e inconfondibile i rilievi della Sinistra Piave. Il blasone Unesco consacra la particolare conformazione geomorfologica delle nostre colline e il ricamo di coltivazioni vitate, di ciglioni erbosi e terrazzamenti creato nei secoli dal lavoro di agricoltori eroici. 
D'ora in poi istituzioni, imprenditori e abitanti saranno ancor più impegnati nel conservare l'integrità di questo habitat, salvaguardandone la biodiversità e sviluppando le potenzialità attrattive".

Vittorio Veneto Vigneto Bottega
Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., manifesta la propria soddisfazione e dichiara: “Le colline di Conegliano Valdobbiadene sono un territorio di grande bellezza e avrebbero certamente meritato che un riconoscimento di tale prestigio arrivasse prima. 
Tutto il mondo del Prosecco ne beneficierà e questa considerazione supera tutte le altre. 
Verranno premiati certamente i produttori che con fatica e sacrificio hanno lavorato con l’unico obiettivo della qualità, in vigna, in cantina e sul mercato. Verrà premiato chi ha promosso questo vino in paesi lontani, facendolo conoscere ai quattro angoli del globo, fino a creare una tendenza di consumo e quindi una richiesta sempre più importante. Mi rammarica però pensare che verrà premiato anche chi è andato a traino e ha giocato negli anni su una qualità al ribasso.” 
Bottega aggiunge: “Proprio in questo momento di soddisfazione diffusa i produttori di qualità vanno protetti, creando delle commissioni di degustazione più severe, limitando le rese per ettaro e adeguando effettivamente il livello qualitativo ai canoni imposti dal Consorzio. 
La recente messa al bando dell’impiego del glifosato in vigna rappresenta una pietra miliare nel segno del rispetto del territorio e della salute
Il Prosecco, quello vero, ha una valenza pari a quella dello Champagne e costi di produzione a volte anche superiori. 
Infatti l’area dello Champagne è quasi piatta rispetto a quella del Prosecco (in particolare Docg) che è collinare con zone molto scoscese. 
Quindi la vendemmia e la manutenzione dei vigneti sono notevolmente più onerose nell’area del Prosecco. 
ll metodo Martinotti (Prosecco) richiede investimenti infrastrutturali (autoclavi, macchine riempitrici) molto più costosi rispetto a quelli necessari per il metodo Champenois (Champagne). 
Lo stoccaggio in cantina dello Champagne per almeno 15 mesi, visto l’attuale bassissimo costo del denaro, non modifica le proporzioni anche se immobilizza il capitale. 
Non a caso il Cava spagnolo, prodotto anch’esso con il metodo Champenois, ha mediamente un costo inferiore a quello del Prosecco.”

Rispetto per il territorio, sostenibilità ambientale e cura costante della qualità hanno consentito al Prosecco Bottega di sfidare lo Champagne e di diventare il secondo spumante nel canale Travel Retail.

PER INFO ED APPROFONDIMENTI


Paesaggi Vitivinicoli: http://paesaggivitivinicoli.it


Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO - MiBAC: www.unesco.beniculturali.it

Commissione nazionale italiana UNESCO: www.unesco.it/cni/


Se l'articolo ti è piaciuto, perché non mi offri anche solo 0,50 centesimi o 1 € per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia minore con la M maiuscola
Contattatemi per maggiori informazioni

Cell: +39 320.2590773 - +39 348.2249595 (anche Whatsapp)

Commenti

  1. Feeling happy on how to buy magic mushrooms online, buy psilocybin mushroom online, magic mushroom shop USA, Canada, worldwide and how to grow magic mushroom online? You can buy magic mushroom truffles from our store https://premiummagicmushrooms.com/ Premium Magic Mushrooms and we guarantee %100 satisfaction on the psilocybin mushrooms.

    Brazilian P. Cubensis
    Brazilian P. Cubensis
    Hawaiian Mushroom
    Psilocybe tampanensis
    Albino Penis Envy Mushrooms
    B+ Mushrooms
    Classic Magic Truffles Value Pack
    Microdosing Magic Truffles

    RispondiElimina
  2. Looking for where to buy magic mushrooms. We are here to let you know that your life has just gotten 10x better because you can order safe, high-quality buy magic mushrooms online, psilocybin mushrooms now https://magictrufflesociety.com/ Magic Truffle Society. And what a relief! To buy magic mushrooms online in USA, please note that you must be 19.

    B+ Mushrooms
    Brazilian P. Cubensis
    Golden Teacher
    Psilocybe tampanensis
    Psilocybe cyanescens
    Psilocybe azurescens
    Classic Magic Truffles Value Pack
    Microdosing Magic Truffles
    Spore and Syringes

    RispondiElimina
  3. Are you seeking to buy psychedelic products online, looking research chemicals products online with guarantee or shop that meets industry standards, look no more. Our https://psychesociety.com/ market is extensive: We will provide you with the best services that you need with discrete worldwide shipping. Contact us now! for more information.
    LSD Vials
    Liquid LSD
    LSD tabs
    NN DMT
    DMT vape pen
    4 Aco DMT
    LSD tabs

    RispondiElimina
  4. We are specialized in supplying magic mushroom, growkits, spores, magic truffles and spore syringes. Our Store is one of the leaders in supplying magic mushrooms throughout the world. Normally these Shrooms are psychedelic shrooms, but we know how difficult it to be found, https://psilocybinmushroomsociety.com/ Psilocybin Mushroom Society so we supply these shrooms at very cheap prices to those in need. Packaging and Shipping is 100% Discreet. Delivery is 100% assured and secure. So visit our shop Page now to place your order.
    Brazilian P. Cubensis
    B+ Mushrooms
    Albino A Mushroom
    Psilocybe tampanensis
    Psilocybe semilanceata
    Psilocybe cyanescens
    Classic Magic Truffles Value Pack
    Microdosing Magic Truffles
    Spore and Syringes

    RispondiElimina

Posta un commento