Campania: Azienda Zootecnica Agricola Casearia Chirico



La campagna cilentana, disposta tra i monti e il mare del golfo di Salerno, divenuta fertile dopo la bonifica, ha da sempre offerto uno degli spettacoli consueti campani, come ricordato anche da Goethe nel suo "Viaggio in Italia", le grandi mandrie delle bufale brade, nere e dagli occhi spiritati. Il diffondersi dell’agricoltura intensiva, oltre a dividere le mandrie, le ha trasformate in semibrade, moltiplicando le stalle. Dal latte delle bufale viene la mozzarella, oggi prodotto DOC e IGP, ingrediente fondamentale delle prelibatezze gastronomiche della Campania.

Pare esserci un’affinità poetica tra quel grande animale nero, dalle corna ricurve e le antiche rovine di Paestum e forse, anche per questo motivo, dopo la visita alla zona archeologica, è sembrato logica sequenza, spostarci di qualche chilometro a sud, nella zona di Velia, altra zona archeologica, per visitare l’Azienda Agricola Zootecnica Casearia Chirico, con vista sulla torre costiera di Velia.

La tenuta Chirico, fondata da Benedetto Chirico nel 1972, è un'azienda leader nel suo settore. E’ situata nel comune di Ascea, un borgo di oltre 5800 abitanti, nel cuore del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

L’Azienda Chirico è oggi condotta con entusiasmo da un giovane agricoltore che, dall’intuizione del padre che acquistò la tenuta, ha creato un’azienda agricola e zootecnica, dinamica e moderna, a ciclo completo; dall’allevamento di bufale capre e mucche, al Caseificio, fino alla vendita dei formaggi anche online che permette di visionare i prodotti, leggerne descrizioni, suggerimenti, opinioni dei clienti ed infine, acquistare uno o più prodotti comodamente da casa.

Ma l'Azienda è anche virtuosa sotto il profilo energetico, vantando l'impiego di due impianti fotovoltaici e un meccanismo di riciclo del letame, per la produzione di biogas e la possibilità di usufruire di terreni naturalmente ricchi di humus, che li rende simili a quelli della pianura padana.

La scelta rende energicamente autonoma l’azienda, che usa il fotovoltaico per le proprie necessità energetiche e facendole addirittura guadagnare 4 €uro al giorno per mucca, grazie alla vendita dell’energia da biogas.


Giovedì 13 giugno 2013, alle ore 16.00, venne inaugurata la prima Bottega di Campagna amica del Cilento, ad Ascea Marina, presso la Tenuta Chirico. Nella bottega si vendono le eccellenze del territorio a km 0: dal miele al vino, dall’olio alle marmellate alla mozzarella di bufala campana, formaggi, salumi, pane e ortaggi. Una bottega che conclude una filiera a km 0, offrendo tutti i vantaggi della vendita diretta: prodotti freschi, sani, sicuri, di origine italiana certificata, a prezzi sostenibili. Nel corso dell’inaugurazione fu anche avviato l’impianto di biogas realizzato in azienda.



Veniamo quindi accompagnati in visita alle stalle. Iniziamo dalla stalla dove le capre disordinatamente corrono e saltano in ogni dove; al centro i capretti curiosi, coccolati dalle madri. Assistiamo al rito della mungitura.

Chiunque voglia può acquistare una o più foto delle capre, opere d'arte fotografica, foto Gift, foto Merchandise cliccando sul link qui sotto
http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/goats


Usciti, ci dirigiamo dai bovini. 


Ecco le bufale, che curiose ci osservano; mi chiamano mentre brucano e ruminano, si spingono l’un l’altra, quelle dietro sollevano la testa per farsi vedere, quasi mettendosi in posa, fanatiche con quei ciuffi simpatici pettinati tra le corna ricurve.

Chiunque voglia può acquistare una o più foto delle bufale, opere d'arte fotografica, foto Gift, foto Merchandise cliccando sul link qui sotto
http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/buffaloes


Poi le mucche, più sussiegose, coccolate per il loro benessere; perché la mucca non stressata, produce più latte e di miglior qualità.

Chiunque voglia può acquistare una o più foto delle mucche, opere d'arte fotografica, foto Gift, foto Merchandise cliccando sul link qui sotto
http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/cows


Così, mentre alcune, una accanto all’altra, sono intente a mangiar fieno, altre un po’ in disparte, stese su una montagna di paglia ruminano, godendosi l'ozio creativo.


Un po' più in là, cinque mucche in un piccolo recinto travagliano preparandosi al parto. 
Tutte, mucche e bufale, comunque sistemate al coperto, sotto pensiline, stalle aperte; non più brade in campagna, per poter raccogliere tutto il letame utile alla produzione di gas da biomassa.

Chiunque voglia può acquistare stampe artistiche, foto Gift, foto Merchandise cliccando sul link qui sotto
http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/farm-chirico


Caseificio e Bottega Campagna Amica
L’azienda Chirico, occupandosi dell’allevamento di mucche, capre e bufale, trasforma il latte in prodotti caseari, grazie a procedimenti tradizionali uniti alla conoscenza della zootecnia ed un controllo pressoché totale su tutte le fasi del ciclo produttivo, rende formaggi e mozzarelle del caseificio un autentico "peccato di gola".

Il successo gastronomico del caseificio Chirico è frutto di un accurato e meticoloso processo di lavorazione, che pone l'Azienda come punto di riferimento ed eccellenza, nel campo dei prodotti caseari.



Il prodotto che la caratterizza maggiormente, insieme all'immancabile mozzarella di latte di bufala, è la mozzarella nella mortella (il mirto), presidio Slow Food, dalla forma allungata e dall'intenso profumo derivante proprio dal l'odore della pianta. Produce anche la morbida fior di ricotta e lo squisito formaggi di mucca, nonché lo yogurt prodotto con latte intero di bufala che strizza l'occhio ai più piccini.




L’attenzione, che si è sempre ricercata nella cura dei particolari, ha portato il Caseificio Chirico ad essere l’azienda casearia più apprezzata nel Cilento, che aderisce alla Coldiretti anche il punto vendita è presso la prima Bottega di Campagna Amica del Cilento dove abbiamo degustato ottimi formaggi, tra cui la mozzarella alla mortella e una vera gustosissima ovolina di bufala.

Contatti
Via Isacia 29 - Marina di Ascea (SA)
Tel: 0974 971584
Fax: 0974 971584


Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com


Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.

 

Commenti