Seconda edizione della manifestazione "Non solo olio..." a Roma

Martedì 19 giugno, si è svolta a Roma la seconda edizione della manifestazione "Non solo olio...", nella splendida cornice dell’Aranciera del Semenzaio di San Sisto, sostenuta dall’Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale e organizzata dal Consorzio dell’olio extravergine d’oliva Sabina DOP. Una bellissima serata tutta dedicata a promuovere e far conoscere l'olio extra vergine di oliva Sabina DOP e le altre eccellenze agroalimentari del territorio di Roma.con una vasta partecipazione delle Aziende d’Eccellenza del territorio romano e laziale. Allo stesso tempo,  l'iniziativa ha voluto rendere visibili i talenti formati dall'"Itas G. Garibaldi" l'Istituto agrario romano e promuovere il circuito di ristorazione della città di Roma. 

L’iniziativa è stata estesa a numerose realtà produttive DOP, DOC, IGP, dal vino al formaggio fino alla porchetta di Ariccia, e, secondo  le intenzioni dell’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni,  si rivolge soprattutto al mondo giovanile per renderlo consapevole di quanto Roma possa offrire in termini di servizi e prodotti di qualità. «Abbiamo voluto creare un momento di incontro con le realtà produttive romane - spiega l’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni -, far conoscere  le peculiarità e le virtù dei prodotti del territorio di Roma, provinciali e regionali significa tramandare e, nello stesso tempo, tutelare una cultura enogastronomica che tutto il mondo ci invidia. Il primo piano sul mondo della ristorazione romana, inoltre, è finalizzato a sottolineare l’importanza di un comparto fondamentale dell’economia capitolina».
Articolata in diversi momenti, la manifestazione si è aperta con la presentazione e degustazione di prodotti enogastronomici tra cui le crudité realizzate dagli allievi dell’Istituto Agrario Garibaldi che, nell'ambito dei corsi per periti agrari, offre formazione per tecnici qualificati in due aree di fondamentale importanza: produzione agro-alimentare e ambiente. In una vera e propria oasi naturalistica inserita nel tessuto urbano di Roma, completamente circondata dal'edilizia cittadina, ma intatta così come nacque cento anni fa. Infine il gran finale con i sapori di Roma interpretati dalla maestria e dal gusto dei ristoratori storici romani.

Non solo Olio 2012

Quindi, in una bellissima serata di metà giugno, arrivo in via Villa delle Camene 11 (vedi mappa), all'Arancera del Semenzaio di San Sisto col bus all'ora prevista per l'inizio della manifestazione, quando le ombre dei pini si allungano dalla luce calda del sole al tramonto. L'Arancera è un angolo suggestivo e appartato di Roma, alla base del Celio, di fronte alle Terme di Caracalla. completamente ristrutturato. Varco il cancelletto e m'immergo in un luogo magico dirigendomi verso una sorta di serra, sotto la quale, a ferro di cavallo sono apparecchiati una serie di tavoli apparecchiati per ospitare i prodotti tipici laziali.
Quest’anno la manifestazione dedicata all'olio si è presentata con un valore aggiunto: rendere visibili i talenti che si sono formati nelle scuole del circuito romano, promuovendo altresì alcuni storici locali della capitale che hanno interpretato i sapori romani con la maestria e il gusto sul tema «Noi rappresentiamo Roma e i suoi sapori»: 3 trattorie dalla grande storia, come «Sora Lella» che ha 70 anni, «Pomidoro» che ne conta ben 120 e il «Matriciano» da decenni conosciuto in Prati per la sua pasta ed il suo fritto.


«Un primo piano sul mondo della ristorazione romana – prosegue Bordoni - finalizzato a sottolineare l’importanza di un comparto fondamentale dell’economia capitolina. Un momento di incontro con le realtà produttive romane, per far conoscere le peculiarità e le virtù dei prodotti del territorio».
Articolata in diversi momenti, la manifestazione «Non solo olio…» si è quindi aperta con la presentazione dei prodotti enogastronomici. 


I tantissimi visitatori, attenti, curiosi, golosamente si sono soffermati presso i banchi assaggio a degustare squisitezze quali il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, i dolci Palombini e le verdure di stagione degli allievi dell’istituto agrario '"Itas G. Garibaldi", naturalmente condite dal gusto inconfondibile dell'olio Sabina DOP.


Il protagonista di quest’anno l’olio della Sabina Dop, attorno al quale sono state riunite molte delle eccellenze agroalimentari del territorio.
I visitatori hanno seguito degustazioni guidate di olio Sabina DOP, vini DOC ROMA e formaggi storici romani tenute da esperti assaggiatori. 


7 formaggi tipici per sette produttori raccolti attorno all'"Associazione Formaggi Storici della Campagna Romana"; dalla ricotta di capra ai pecorini primo sale fino all'originale e delicato "Cacio Fiore", degustati con i cinque sensi, guidati dell'agronomo William Loria, dell'Azienda Romana Mercati della Camera di Commercio di Roma.
Il caldo della serata, e il gran mangiare sono stati ben mitigati dallo splendido parco circostante l'Aranciera, dall'acqua Egeria che ha offerto un ottimo ristoro, con il suo spazio espositivo.
Infine, grande interesse e curiosità, hanno riscosso le due nuove fette biscottate Gentilini a base di Olio Sabina DOP, che sono state assaggiate e giudicate dai presenti molto soddisfatti e ben impressionati, anche spalmate con altri due prodotti a base di olio Sabina DOP: la maionese e la cioccolata.


In conclusione si può affermare che, ancora una volta, l'unione fa la forza e tante eccellenze insieme si rafforzano reciprocamente nella propria immagine e nell'apprezzamento nei confronti di un pubblico di consumatori sempre più informato, curioso e giustamente esigente.


Acquista una mia opera d'arte fotografica

Commenti