“Il Volto dell’Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia”


Il 16 febbraio 2012 alle ore 10,00 a Roma in via XXIV Maggio 43,  la Coldiretti e Italia Nostra organizzano l’iniziativa che si inserisce nell’ambito della campagna “Paesaggi Sensibili 2011” e che si focalizza sui Paesaggi agrari minacciati da abusivismo edilizio, mancata tutela dell’originaria destinazione, dissesto idrogeologico, cementificazione e interventi speculativi per la produzione energetica.

L’appuntamento è una occasione per fare un bilancio sui danni provocati dal maltempo alle aree rurali dove si sono verificati crolli di fabbricati e vecchie stalle, ma anche danni a coltivazioni tradizionali che rischiano di cambiare per sempre il paesaggio del territorio nazionale.

Sarà allestita una mostra di immagini sui principali paesaggi agrari maggiormente a rischio e divulgata la prima analisi Swg/Coldiretti sul contributo del paesaggio al valore del Made in Italy.
                 
All’iniziativa partecipano - oltre a Sergio Marini, Presidente  Coldiretti  e ad Alessandra Mottola Molfino, Presidente di  Italia Nostra - il coordinatore nazionale degli Assessori all’Agricoltura Dario Stefàno e numerosi esperti tra cui Roberto Weber (Presidente SWG), Pietro Bevilacqua (Università La Sapienza di Roma), Andrea Mancini (Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici ISTAT), Corrado Ievoli (Università del Molise), Giampaolo Pioli (Sindaco di Suvereto e Presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino) e Livio De Santoli (Università La Sapienza di Roma). Modera il convegno Stefano Masini, responsabile Area ambiente e territorio della Coldiretti.

Acquista una mia opera d'arte fotografica

Commenti